Un’infrastruttura completa come soluzione strategica.
Elvi S.r.l. un’azienda storica specializzata nel produrre motori elettrici in corrente continua a magneti permanenti e motoriduttori, con l’esigenza di monitorare gli avanzamenti e i tempi di produzione, la gestione del magazzino e l’analisi puntuale dei costi. Esigenze strategiche, con una serie di problematiche su cui confrontarsi e vincere una sfida.
La pianificazione dei materiali MRP, la gestione del magazzino, l’analisi dei costi con il supporto di uno strumento di Business Intelligence diventano il problema da risolvere per migliorare l’efficienza di produzione e dare, di conseguenza, un eccellente servizio al cliente.
ELVI S.r.l., in oltre quarant’anni di attività, ha espanso il proprio mercato in Europa e nel mondo per rispondere alla crescente domanda di motori elettrici, sia standard che personalizzati, con l’affidabilità garantita dai consolidati processi della produzione di serie.
Specializzata in motori per attuatori, per sistemi di apertura, per il settore medicale, per office forniture e motori per nuovi settori emergenti, ELVI S.r.l. ha saputo, grazie ad un servizio interno di progettazione tecnica e ad un ciclo produttivo automatizzato ma flessibile, rispondere ad ogni esigenza con prodotti e soluzioni di eccellenza.
Il nostro compito è stato, da subito, quello di procedere con un’analisi delle problematiche e condividere la strategia informatica da adottare con il cliente. Con i nostri tecnici, esperti nel settore della gestione della produzione, abbiamo proposto una soluzione software specifica per il settore manifatturiero della suite ERP TeamSystem che coprisse ogni esigenza emersa a seguito della nostra analisi.
La soluzione, messa a punto, ha consentito all’azienda di poter gestire la pianificazione della produzione con il metodo MRP integrando, a livello di processo produttivo, altro software già presente in azienda con un focus particolare sulla gestione del Magazzino e tramite la BI la Gestione e Analisi dei Costi di produzione.
Una soluzione che ha permesso all’azienda ti aumentare il controllo su ogni fase produttiva, la gestione materiali e prodotti finiti oltre a migliorare il servizio al cliente. Un’analisi puntuale dei costi ha permesso di migliorare gli approvvigionamenti.
Dott.ssa Luisa Bertola dirigente di ELVI S.r.l.: “Avevamo già ottimizzato il ciclo produttivo della produzione motori, ma l’idea di verificare soluzioni informatiche più all’avanguardia, per fare un ulteriore passo avanti nella nostra organizzazione, è stato vincente. In NICMA Company abbiamo trovato preparazione e competenza dove i loro tecnici hanno saputo ascoltare le nostre problematiche e darci delle soluzioni concrete e professionali che ci hanno permesso di attuare i nostri obiettivi”.
Per NICMA Company un’altra sfida vinta con ampia soddisfazione da parte del cliente.